Quantificazione del rischio: una competenza chiave per gli auditor nell'era di DORA e della CSRD.

  • Novembre, 18 | 14:30 - 15:30
  • ARCHER Stand | SESSIONE ESCLUSIVAMENTE VIRTUALE | IL LINK DI ACCESSO SARÁ DISPONIBILE SU QUESTO SITO IL GIORNO DELL'EVENTO.

Le tecnologie di quantificazione del rischio stanno rapidamente trasformando il modo in cui le aziende valutano e gestiscono i rischi in un contesto normativo sempre più complesso. DORA e CSRD, pur non richiedendo direttamente l’uso di queste tecniche, stanno spingendo le organizzazioni a utilizzarle per garantire una maggiore trasparenza e affidabilità nella gestione dei rischi ICT e di sostenibilità.
Questo intervento si concentrerà sul motivo per cui gli auditor devono sviluppare competenze in questo ambito. L’obiettivo è fornire agli auditor gli strumenti per valutare come le aziende stanno effettivamente utilizzando la quantificazione del rischio per rispettare i requisiti normativi e migliorare la propria governance.
Saranno presi in considerazione due scenari di applicazione come l’assessment di rischio ICT nell’ambito della normativa DORA ed il processo di “Financial Materiality Assessment nell’ambito dellanormativa CSRD.
Questi sono due esempi in cui gli auditor possono influenzare il miglioramento continuo dei controlli interni, evidenziando come la comprensione della quantificazione del rischio non sia solo una competenza tecnica, ma un vantaggio strategico per il loro ruolo.