Paolo Ceccherini
PwC Business Services Risk Private - Senior Manager, Internal Audit Driver

Profilo professionale
In PwC dal 2014, Paolo supporta organizzazioni e gruppi, nazionali e internazionali, nell’ambito di progetti di audit involvement e consulenza su tutto il territorio italiano. Ha una profonda conoscenza di Internal Audit, Risk Management, Compliance e Internal Control
Al momento, si occupa della pianificazione e del coordinamento dell’attività operativa della divisione Risk Assurance Services per l’ufficio di Firenze.


Esperienze
Da oltre dieci anni in PwC, ha gestito e coordinato numerosi progetti per primarie aziende italiane ed internazionali sulle seguenti tematiche:

Valutazione e validazione del sistema di controllo interno nell'ambito di incarichi di compliance a normative, quali in particolare L. 262/05, Sarbanes-Oxley Act, D.lgs. 231/01; i controllo interno;
Internal Audit: out-sourcing & co-sourcing, set-up, quality assurance review;
Progetti di Enterprise Risk Management, per società quotate e non;
Attività di IT General Controls review, soprattutto in ambito SAP ECC, AX e Navision («Digital Trust»):
Analisi e disegno delle procedure aziendali con particolare riferimento all'analisi, classificazione e valutazione dei rischi (Risk Assessment).


Formazione e Certificazioni
Laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia di Firenze
Membro AIIA – Associazione Italiana Internal Audit
QAR Validator
ISO 22301, ISO 27001:2017, ISO 37001:2016

L'Assurance Map: uno strumento concreto di gestione trasversale dei rischi. Possibili applicazioni nella gestione del "rischio terze parti"
Novembre, 18 | 14:30 - 15:30 , PwC Stand
  • Assurance Map
  • Risk Management