CSRD e ruolo dell’Internal Audit
- Novembre, 19 | 11:00 - 12:00
- WST Law & Tax Firm Stand | SESSIONE ESCLUSIVAMENTE VIRTUALE | IL LINK DI ACCESSO SARÁ DISPONIBILE SU QUESTO SITO IL GIORNO DELL'EVENTO.
La Direttiva europea sul reporting di sostenibilità (“CSRD”) introduce nuove responsabilità in capo agli amministratori e agli organi di controllo delle società. L’accuratezza, la trasparenza e la verificabilità dei dati e delle informazioni ESG assumeranno sempre maggiore rilevanza, anche perché la normativa prevede il rilascio dell’assurance da parte del revisore.
Le imprese dovranno dotarsi di un adeguata struttura di Governance e di processi e controlli in grado di assicurare il necessario livello di “qualità” delle informazioni ESG.
In tale ambito la funzione di Internal Audit, integrando le proprie competenze con quelle ESG anche attraverso un adeguamento della propria struttura, assumerà un ruolo sempre più rilevante e potrà fornire un supporto significativo nell’identificazione e gestione dei rischi in tale ambito e nell’implementazione di adeguati sistemi di prevenzione e controllo.