Supporta società quotate e non, di piccole, medie e grandi dimensioni, operanti in molteplici settori,
nell’analisi dei rischi aziendali finalizzata sia all’implementazione del sistema di controllo interno, sia
all’adozione dei modelli di governance e dei compliance programs volti alla prevenzione di reati da parte di amministratori, dipendenti e terzi nell’interesse o a vantaggio delle società, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01. È presidente/componente di numerosi Organismi di Vigilanza disciplinati ai sensi del D.Lgs. 231/01. Antonio svolge attività d’internal audit in outsourcing, assumendo anche il ruolo di “responsabile pro tempore”.
Da circa vent’anni si occupa di Corporate Social Responsibility e Sustainability, supportando le imprese sia nell’analisi e gestione strategica degli impatti socio – ambientali del business, lungo tutta la supply-chain, sia nel processo di comunicazione di tali aspetti, con particolare riferimento alla redazione del report di sostenibilità. Attualmente supporto le imprese nello sviluppo dell’analisi e gestione delle tematiche ESG
(Environmental, Social and Governance), con i relativi impatti in ambito strategico gestionale e di reporting.
Prima di entrare a far parte di WST (già Fieldfisher Italy), ho lavorato più di vent’anni in una delle “Big
Four”, dove mi sono occupato inizialmente di revisione contabile, organizzazione e controllo interno e poi, come Associate Partner, di gestione dei rischi, compliance e sustainability. Dopo tale esperienza ho lavorato per alcuni anni come libero professionista in proprio.
È Dottore Commercialista e Revisore Legale, sono iscritto all’AIIA e partecipo in qualità di relatore a convegni, workshop e Master sulle materie di mia competenza.
È stato componente della Commissione “Sostenibilità e Corporate Reporting” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e, da febbraio 2017, sono Presidente della Commissione “Antiriciclaggio e D.Lgs. 231/01” del Consiglio dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo. Antonio è stato Cultore della materia al corso “Etica d’impresa e bilancio sociale” presso l’Università
degli Studi di Bergamo.